Il Giardino del Capanno N°8

Via Trova 10 – San Bartolo (Ra)

Il giardino si estende attorno ad un capanno e ad una casa risalente alla metà dell’800 che da bottega, fu trasformata in osteria fino al 1974 e successivamente nell’attuale casa residenziale che pur rimaneggiata nel tempo ha conservato l’aspetto della tipica costruzione rurale ravennate.

Il capanno, risalente anche lui alla metà dell’800, si presenta come una costruzione in laterizio di forma absidale ricoperto di erbe palustri: la sua funzione era quella di nevaia e attualmente al suo interno è presente un piccolo museo di attrezzi agricoli.

Il giardino che si trova intorno alle costruzioni non ha una struttura rigida e determinata, ma si è andato formando nel tempo ed è in continua trasformazione in base all’umore dei proprietari. Sono presenti alberature di alto fusto e cespugli. Le principali specie sono: tiglio, alloro, leccio, quercia, robinia, rosa, gelsomino, geranio, clivia, plumbago, lantana, cyanotus, kolchizia, agrumi.

A cornice di questo sono dislocati una serie di piante in vaso. Le fioriture cominciano in primavera per poi terminare a fine autunno.

 

Vuoi prenotare una visita in questo giardino? Richiedi maggiori informazioni facendo clic sul pulsante qui sotto. Grazie!